giovedì 1 novembre 2012

Starters di Lissa Price

Oggi vi voglio proporre un romanzo della serie joung-adult su un futuro distopico, uscito molto recentemente: Starters di Lissa Price

Los Angeles, tra qualche anno. Callie ha visto morire i suoi genitori quando una terribile pandemia globale ha decimato la popolazione tra i venti e i sessant'anni. Si ritrova così a lottare per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, in cui gli adolescenti combattono per un futuro che non esiste più e gli anziani sognano un passato che non tornerà mai. Con lei, in questa battaglia disperata, solo il fratellino malato Tyler e l'amico di sempre Michael. Determinata a non arrendersi, Callie si rivolge alla Prime Destinations, un'ambigua società di Beverly Hills, che promette facili guadagni ai ragazzi rimasti soli, come lei. Callie sa che dietro la facciata di assoluta rispettabilità della Prime Destinations si nasconde un terribile segreto: la società affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di rivivere emozioni ormai dimenticate. Ma Callie ha bisogno di soldi e accetta. Firma un accordo con la Prime Destinations e si lascia impiantare un neurochip nella testa. Qualcosa però va storto. Callie si risveglia prima del previsto, nel bel mezzo di una vita che non le appartiene. Quella della donna che ha affittato il suo corpo. All'improvviso, è ricca, immensamente ricca. E felice. Possiede una casa in riva al mare, guida un'auto costosissima ed è fidanzata con l'affascinante nipote del senatore. A Callie sembra di vivere in un sogno. Almeno fino al momento in cui scopre di essere intrappolata in un gioco più pericoloso di quanto avrebbe mai immaginato...
numero pagine:326 
prezzo: 16,90 euro
prezzo eBook: 9,99 euro
data di pubblicazione: 25 settembre 2012
 
Starters di Lissa  Price è uno degli ultimi romanzi distopici joung adult molto in voga negli ultimi tempi.
A primo impatto, la trama mi è sembrata troppo simile a Hunger Games per via del fatto che è ambientata in America dopo una guerra che ha causato molti cambiamenti, anche qui c'è un fratellino (o una sorellina come nel caso di Hunger Games) più piccolo da salvare e che coesiste una mezza relazione sentimentale tra la protagonista e il ragazzo che si conosce da anni e che fa quasi parte della famiglia e un ragazzo che  conoscerà nell' andare avanti con la storia; ma le somiglianze finiscono, qui come ho notato con l' andare avanti con la lettura, la Price ha intessuto una trama molto originale e avvincente ricca di mistero e di azione che ti appassiona fin da subito.
In un America popolata solo da giovani e da vecchi, Callie giovane starters si ritroverà costretta a dare in affitto il proprio corpo per cercare di sopravvivere, ma si ritroverà invischiata sia nei sui sentimenti  sia in un piano molto più grande di lei di cui ben poche persone sono a conoscenza ma che coinvolgerà tutti gli abitanti dell America.
La narrazione è in prima persona infatti viviamo il romanzo dal punto di vista di Callie il che è ottima scelta stilistica visto che ci fa impersonare ancor più nella storia.
Starters, nel totale ,mi ha soddisfatta soprattutto grazie a un finale che mi ha molto sorpeso e che non avrei ma potuto immaginare visto che c'è un totale ribaltamento della situazione.... non voglio anticiparvi nient altro e vi consiglio vivamente di leggerlo ... anche perchè lo divorerete.
voto: **** / 5
Buona lettura!
By Cipollina



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...