mercoledì 28 novembre 2012

CiaK si gira : le Mille e una notte - Aladino e Sherazade


Oggi per CiaK si gira vi presento un film trasmesso in prima visione in 2 puntate su Rai 1 e che ha incantato 6 milioni di telespettatori : le Mille e una notte - Aladino e Sherazade.
Devo ammettere che avendo iniziato a leggere le mille e una notte, pensavo che questo film narrasse la storia vera di sherazade ( due principi traditi dalle mogli, di cui uno diventa vendicativo e uccide ad ogni alba una donna dopo averci passato la notte, sherazade che si offre come vittima del principe e per salvarsi la vita gli racconta ogni notte una storia fino ad arrivare a 1000 e 1 ) o comunque che vi fossero alcune storie che ci sono veramente sul libro ( e qui già mi era sorto il primo dubbio chiedendomi : cosa centra Aladino? )
Ma invece del film che mi aspettavo mi sono ritrovata davanti una storia d'amore e d'avventura, un mix tra le Mille e una notte, Aladino, l'Odissea (non spaventatevi solo una vicenda che riprende dall'Odissea) e i 40 ladroni; misto italianissimo e stranamente ben riuscito,e dico stranamente perchè tutte quelle storie tra di loro non c'entrano niente.
I due protagonisti sono Aladino, povero ma altruista calzolaio, e Sherazade, intelligente ma arrogante principessa, i due si innamoreranno subito nel loro primo incontro durante il quale Sherazade viene salvata da Aladino, ma quando lui si presenta come aspirante sposo di Sherazade come falso principe, lei lo respinge; da qui inizia la loro avventura dove si troveranno tra bande di briganti, maghe, sortilegi e lampade ...
Nel film si intrecciano il presente; nel quale Sherazade andando in cerca di Aladino si ritroverà prigioniera di un uomo (che come nel vero libro) che vuole ucciderla al sorgere del sole; e il passato sotto forma di storia raccontata da Sherazade per salvarsi la vita.
Il risultato è stupefacente; è un ottimo film italianissimo che vi consiglio molto volentieri e che per questo periodo potrete trovare sul sito della Rai come RaiReplay.
*****/5
Questo film per me si merita stelle piene =)
by Cipollina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...