domenica 4 novembre 2012

Con te fino alla fine del mondo di Nicolas Borreau

"Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi. La Principessa" Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l'affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amici nei café di Saint-Germain-des-Prés e romantiche passeggiate au clair de lune lungo la Senna. Finché, una mattina, Jean-Luc scorge qualcosa nella posta: una busta azzurra, scritta a mano. È una lettera d'amore, o meglio, una delle più appassionate dichiarazioni d'amore che lui abbia mai ricevuto, ma non è firmata: la misteriosa autrice, nascosta dietro uno pseudonimo, lo sfida a smascherarla dandogli una serie di indizi. Per quanto perplesso, Jean-Luc sta al gioco. Ma l'impresa non sarà affatto semplice: chi sarà mai la deliziosa impertinente che sembra conoscere così bene le sue abitudini e si diverte a stuzzicarlo? Stregato dalle sue parole, Jean-Luc cercherà di dare un nome a quella donna così intrigante e sfuggente il cui volto gli è del tutto sconosciuto. O forse no?


Di solito non leggo questo tipo di libri, ma questo in particolare mi era stato consigliato da una mia cara amica, che me ne ha parlato così bene da spingermi a leggerlo.
Devo ammettere che sono rimasta stupita da questo libro, fin da subito, infatti, ha attratto la mia attenzione e il mio interesse con un ricordo ***SPOILER***di quando era ancora adolescente e alle prese con la sua prima lettera d'amore ( dalle sfortunate conseguenze)***FINE SPOILER***, per poi passare subito alla realtà attuale in cui è lui stesso a ricevere una lettera d'amore da una donna che si firma : La Principessa, da qui inizia il loro scambio di lettere in cui Jean-Luc cercherà di scoprire la vera identità della Principessa.
Una cosa che mi ha molto entusiasmata di questo libro è il fatto che ti sembra di essere sempre molto vicino al riconoscimento della Principessa, di aver trovato l' indizio giusto per capire chi la mittente delle lettere...quando ti accorgi che non è così, che tutti i tuoi sospetti non hanno fondamenta che stai facendo solo che un buco nell'acqua ; questo fatto ti spinge a continuare a leggere finchè non vedi che ormai sei arrivato alle ultime pagine e che a breve scoprirai se avevi ragione o torto sui tuoi sospetti.
La lettura è molto scorrevole e piacevole,e mi ha fatto molto piacere scovare frasi francesi o inglesi  nei vari dialoghi.
Con te fino alla fine del mondo è un romanzo da leggere tutto d'un fiato (cosa che ho fatto personalmente finchè non mi sono accorata che erano le due di notte) e che consiglio calorosamente soprattutto per gli amanti dei lieto fine e della suspense ...
****/5
Buona lettura =D
By Cipollina

1 commento:

  1. ho adorato questo libro gia dalla copertina...adesso sto leggendo gli ingredienti segreti dell'amore sempre di Barreau poi ti farò sapere!!!^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...