giovedì 2 maggio 2013

Recensione: La città di sabbia di Laini Taylor


La città di sabbia
Akiva e Karou, un angelo e un diavolo. Due anime unite dalla stessa passione di fuoco, ma separate dalla loro natura. Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l'ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte. Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà tra smigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?

Data di pubblicazione: 24 aprile 2013
Numero di pagine: 400
Prezzo: 15,90 euro
Prezzo formato eBook: 6,99 euro

Laini Taylor continua a non deluderci con La città di sabbia, sequel di L achimera di Praga.
In questo libro più che l'amore tra Akiva e Karou, la vera protagonista è la guerra tra serafini e chimere; chiusi tutti i portali d'accesso al mondo umano e distrutta Loramendi, i serafini pensano di aver finalmente trionfato sulle chimere, ma a mettergli i bastoni tra le ruote ci pensano i Ritornati resuscitati da Karou che ha ormai preso il posto di resuscitatore di Sulphurus.

La storia come nel primo libro è originale e unica ( qunti libri possono vantare gli angeli come antagonisti), i personaggi sono molto particolareggiati e interessanti  e il libro di conseguenza è unico, però vi è una pecca: la scrittura.
La scrittura, stranamente, è a tratti scorrevole ed evocativa e a tratti di difficile comprensione, mi sono ritrovata più di una volta a rileggere ancora e ancora la stessa frase prima capirne il senso (posso essere pure diventata stupida io ma a un certo punto quando vedi che il problema continua a coesistere, capisci chè c'è qualcosa di sbagliato in ciò che è stato scritto), se a volte i periodi erano facili e scorrevoli altre volte erano troppo complessi e difficili.
Per tutta la prima parte vediamo la storia attraverso gli occhi di più personaggi molti dei quali prima sconosciuti: non vi è solo il punto di vista di Akiva e Karou, ma vi è anche quello di Liraz (molto interessante), di Zuzana di Ziri e di una ragazzina chimera.
Come ho già detto rispetto alLa chimera di Praga, in questo libro veniamo a conoscenza di tanti nuovi personaggi (come per esmpio Ziri, le Ombre Viventi, Ten, Jael...) ma approfondiamo anche la conoscenza di altri (come per esempio del personaggio di Thiago e di Liraz) e vediamo anche  una trasformazione del personaggio di Karou che in seguito alla scoperta del suo passato e alla scoperta delle azioni di Akiva, diventa più vulnerabile e cerca, e il più delle volte riesce, a nascondere tutta la sua tristezza e la sua vergogna dietro a una maschera di freddezza e indifferenza.
La storia avvincente ed entusiasmante si svolge con una continua suspance che caratterizza ogni fine capitolo e con un background di tradimenti, emozioni nascoste, lotte intestine e mutilamenti che attrae e spinge a leggere questo libro tutto d'un fiato.                                                                                                                        La guerra tra serafini e chimere non è ancora finita... moriranno le bestie... o gli angeli ?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            ****/5 stelle                                                                                                                                               by Cipollina 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    vi lascio con uno scorcio di libro:                                                                                                                       -Vediamo. Hai presente la fine di Romeo e Giulietta, quando lei si sveglia nella cripta e Romeo è già morto?Qundo lui pensava che Giulietta fosse morta e si uccide proprio lì accanto?-                                                 -Sì. Era meraviglioso- Una pausa, seguita da -Ahi!- indicò una puntualizzazione da parte del gomito di Mik.    Karou la ignorò. - Bene, immagina se lei si fosse svegliata e lui fosse stato ancora vivoma...-. Inghiottì, presagendo un tremore nella sua voce. -Ma lui aveva ucciso tutta la sua famiglia. E aveva bruciato la loro città. E aveva ucciso e ridotto in schiavitù tutto il suo popolo-.                                                                     Dopo una lunga pausa, Zuzana disse con voce flebile: -Oh-.                                                                         -Già- replicò Karou, e chiuse gli occhi per cancellare le stelle

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...