giovedì 6 dicembre 2012

Recensione : Enchanted di Heather Dixon

A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro. Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto. Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi...

data di pubblicazione:30 aprile 2012
numero di pagine: 354 
prezzo: 17,90 euro
prezzo formato eBook : 9,99 euro

Questo romanzo riprende MOLTO dalla favola dei fratelli Grimm ''le scarpe logorate dal ballo'' meglio conosciuta sotto le spoglie di:  le dodici principesse danzanti (la stessa storia del omonimo film di Barbie); è un romanzo autoconclusivo, cosa molto gradita visto che sembra che di questi tempi esistano solo trilogie e saghe.
La lettura è leggera e la storia è carina;piccola pecca: in alcune parti la storia si fa un pò ripetitiva e intuitiva, ma tolto questo non è male.
Mi ha fatto molto piacere trovare sparsi qua e là i nomi di alcuni movimenti della danza <3, immancabili visto che tutta la storia gira intorno alla danza.
I personaggi sono piacevoli e la storia è facilitata dal fatto che le 12 principesse siano chiamate con nomi in ordine alfabetico che ci aiuta molto.
La protagonista Azalea è una ragazza di 16 anni (nel momento in cui bisogna sposarsi) che ama la danza e che deve sottostare a un lutto che è reso fin troppo rigido dal padre; Azalea è una ragazza responsabile, intelligente, coraggiosa, impetuosa, protettiva e spesso ostinata ma anche molto innocente, infatti non comprende la vera malignità del Custode se non quand' è troppo tardi...
Il Custode è un personaggio molto ambiguo o almeno così ci si presenta... al primo incontro sembra quasi il principe azzurro, l' uomo dei sogni: attraente, attento protettivo ma pian piano la sua vera natura si svelerà e scopriremo il suo lato oscuro. Una cosa che mi è dispiaciuta molto di questo libro è il fatto che già da metà libro la maschera indossata dal Custode inizia cadere almeno ai nostri occhi, e sembra che Azalea e le sorelle siano cieche ... insomma datevi una svegliata ! non vi accorgete di niente di strano?!
Anche in questo libro non manca il fattore Amore che hai nostri occhi è subito evidente, ma sembra che le principesse continuino ad essere cieche come talpe perlomeno Azalea.
Comunque il libro è molto carino, la storia non è male e la protagonista mi è piaciuta molto, Enchanted è una lettura leggera che consiglio per allietare le serate...
***e mezzo /5
ny Cipollina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...