giovedì 27 dicembre 2012

Recensione: Seraphina di Rachel Hartman

SeraphinaNei secoli un odio profondo ha diviso il lontano regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre: quella tra gli uomini e i draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant'anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l'università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Ogni giorno di più. Seraphina Dombegh è terribilmente spaventata: bella, giovane e piena di talento, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l'attenzione del Capo della Guardia, l'affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell'amore appena nato. Perché nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto che per nessun motivo al mondo deve essere svelato. Un segreto così terribile che potrebbe distruggere Goredd. Per sempre.
  • Numero di pagine: 269
  • Data di pubblicazione: 16 ottobre 2012
  • Prezzo: 17,90 euro
  • Prezzo formato eBook: 9,99 euro

  • Seraphina di Rachel Hartman fa parte di una saga YA fantasy, ma molto probabilmente ci sarà solo un altro secondo libro chiamato dragomachia che uscirà nel 2013 
  • Questo libro è un mix tra fantasy , thriller e romano di maturazione; in un mondo fantastico e dai tratti medioevali dopo quarant'anni di pace tra Saar, draghi che riescono ad assumere sembianze umane, e uomini  si svolge un atroce delitto, il principe Rufus viene ritrovato morto e decapitato, subito i sospetti cadono sui Saar.
  • Da qui ha inizio la storia con Seraphina figlia  mezzosangue di un umano e di una donna Saar.
  • Seraphina è una sedicenne intelligente, coraggiosa,introversa e cauta a causa del suo segreto, infatti solo il padre e lo zio Orma sanno che lei è una mezzosangue. Anche se ormai vige la pace tra i Saar e gli uomini da quasi 40 anni, tra le due specie vi è ancora attrito, così anche se le uniche caratteristiche da Saar di Seraphina sono una striscia di squame intorno all'avambraccio sinistro e intorno alla vita agli occhi di qualcun altro esterno alla sua cerchia familiare apparirebbe come un abominio.
  • Come ho già detto questo è anche un romanzo di maturazione, nel corso del libro vediamo infatti una continua maturazione del modo di pensare e di fare di Seraphina; cambiamento in cui Seraphina sarà sempre accompagnata dallo zio Orma, saar erudito fratello della madre della ragazza, e da Lucian Kiggs, giovane principe intelligente e perspicace di Gorred e capo della guardia; per quest' ultimo Seraphina inizierà a provare sentimentimenti d'amore... 
  • Il libro nel totale è carino, non mi ha fatto impazzire ma mi ha attratto e mi ha fatto continuare a leggere fino alla fine, tuttavia ho trovato alcune pecche come il fatto che mancasse una vera descrizione fisica della protagonista o che a volte ( tranne che nelle parti in cui compariva Lucian  Kiggs) la scrittura diventava un pò monotona; ma nel totale non è male.
  • ****scarse/5
  • by Cipollina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...