mercoledì 3 aprile 2013

Recensione: The Selection di Kiera Cass


Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Data di pubblicazione: 12 marzo 2013
Numero di pagine: 298
Prezzo: 17,90 euro
Prezzo formato eBook: 9,99 euro

The Selection fa parte di una trilogia di cui il secondo libro The Elite uscirà in inglese solo che il 23 aprile 2013, in totale ci tocca aspettare; il libro che è già un fenomeno editoriale in America e in Francia e che è stato già tradotto in ben 13 Paesi diventerà presto una serie televisiva prodotta dalla Warner Bros.
The Selection è uno degli ormai numerosi libri distopici YA.

The Elite (Selection)L'America dopo un invasione cinese e dopo la terza e la quarta Guerra Mondiale, è ora divenutà il regno di Illéa retto da una famiglia reale; e tutta la sua popolazione è divisa in 8 caste, che variano dalla 8 che è quella delle persone più povere che per vivere svolgono servizi e corvè e che spesso e volentieri soffrono la fame alla 1 composta dalla famiglia reale.

America, sedicenne della quinta classe e quindi cantante e musicista, è una bella ragazza dai capelli rossi, ostinata, leale e senza peli sulla lingua... e ha un segreto, lei e Aspen contravvengono una sera alla settimana al coprifuoco per stare insieme, eh sì perchè tra i due c'è già da due anni l'amore.
Aspen è un bel ragazzo dai capelli scuri e gli occhi verdi, coraggioso e irrequieto, lui e America sarebbero una coppia perfetta e si sarebbero già sposati(per una serie di norme e di cose alla fine ci si sposa sempre giovani) se non fosse che Aspen appartiene alla casta dei 6 ed è quindi ''inferiore'' ad America, fatto che non disturba ai due ragazzi ma che farebbe storcere il naso a un pò di gente.
Un giorno però arriva dal palazzo reale una lettera indirizzata ad America in cui le si propone di partecipare al concorso per divenire la sposa del principe; nel regno di Illéa,i nfatti, è tradizione che ogni qual volta il principe cerchi moglie, si svolga un concorso tra le varie ragazze del regno che hanno già compiuto 16 anni e  chi vincerà il concorso diventerà la sposa del principe e futura regina. Inizialmente America decide di non partecipare al concorso per via del suo amore per Aspen ma poi grazie all'isistenza della madre di America e di Aspen stesso, America partecipa al concorso e, sorpresa sorpresa, viene scelta con altre 34 ragazza per passare un periodo di tempo nel palazzo reale; in questo periodo il principe seglierà e scarterà le varie concorrenti fino ad arrivare ad averne una sola.
Il principe Maxon dà inizialmente l'impressione ad America di essere un bamboccio (l'aveva visto solo che in Tv ) ma poi si rivela essere un bel ragazzo, affascinante,gentile e premuroso che affascinerà America tanto da entrare a fare parte del triangolo amoroso che vede da protagonisti Maxon,America e Aspen.
Così inizia la competizione tra le varie fanciulle che arrivano quasi a prendersi per i capelli per accaparrarsi il cuore, la corona e i soldi del principe (eh sì non tutte sono attratte dal principe come persona, ma bensì dal suo denaro e dal suo poter D= ).
La storia sembra un misto tra Hunger Games e cenerentola , ma posso dire che questo mix se pure insolito, è molto ben riuscito.
Molto affascinanti i vari personagi e, soprattutto ( e naturalmente) i due protagonisti maschili;posso dire che sono tutti e due molti interessanti anche se sotto punti di vista diversi, posso dire che tutti e due mi piacciono ma che propendo, anche se leggermente, più per il principe Maxon.
La scrittura è molto scorrevole e divertente ( a un certo punto mentre stavo leggendo sono scoppiata in una grassa risata e i miei genitori si sono girati e mi hanno guardato storto pensando che fossi matta XD )e i vari assalti dei ribelli danno quel tocco di azione che basta a far si che il romanzo non divenga statico e noioso ; le unica nota negativa che ho notato è che seppur sia un romanzo d'amore, la scrittura rimane un pò impersonale e distante fatto che mi ha un pò stranito essendo abituata ai soliti piantini greci delle protagoniste dei romanzi d'amore... non dico che la pozza di lacrime versate per amore mi faccia impazzire, ma in questo libro mancano quasi totalmente i pensieri romantici...  sembra che più di una ragazza, a parlare sia un pezzo di ghiaccio .
Comunque questo libro mi è molto piaciuto,e aspetto con ansia il seguito per sapere come continua dato che lasciamo la protagonista con sole altre 5 concorrenti e con Aspen.... NO è meglio che non vi dica niente! 
*** e mezzo/5 stelle
by Cipollina

PS. avete visto la cover? E' fantastica! E' stata questa ad aver attirato per prima la mia attenzione sul libro quando non lo conoscevo, mi sono girata ho visto questa principessa e la mia mano è scattata a prendere il libro di sua spontanea volontà  =D ... baci Cipollina

1 commento:

  1. E' carino ma secondo me mancava un po' d'azione...
    La cover però è stupenda!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...