sabato 27 ottobre 2012

Anna vestita di sangue di Kendare Blake

Anna vestita di sangue





Titolo originale: Anna Dressed in Blood
Titolo: Anna Vestita di Sangue
Data di uscita: 28 Giugno 2012  

Editore: Newton Compton
Autore: Kendare Blake 
Numero pagine: 288
Prezzo: 12,90 €



Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace… Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna? 


Anna vestita di sangue è un romanzo della serie Young Adult e horror che sta facendo parlare molto di se per la sua scorrevolezza e per svariati altri punti come la narrazione in prima persona (infatti è il protagonista Cas a parlare, un diciassettenne cacciatore di fantasmi molto simpatico e sicuro di se, per lo meno esternamente poichè viaggiando molto per cacciare fantasmi, ha ben poi amici) , il modo di prendere la morte quasi come uno scherzo e la storia d'amore tra Cas e Anna che in questo caso non si perde in parti melense e sdolcinate.
Anna vestita di sangue è una saga, il secondo libro si chiama '' girls of nightmares''ma deve ancora uscire in Italia.
Inizialmente ho iniziato a leggere Anna vestita di sangue perchè avevo visto che una delle mie autrici preferite, Cassandra Clare, aveva scritto un buon commento sul libro; poi mi sono addentrata nella storia e ho scoperto un elaborato intreccio di storie: quella di Anna e di Cas, quella della morte del padre di Cas, e quella della morte di Anna stessa.
 Mi immaginavo un romanzo pesante o comunque dai sanguinari risvolti horror invece sin dalla prima pagina ho notato l' ironicità dell' autrice che quasi scherza, anzi togliamo il quasi, sulla morte e sugli spettri, calcolando, che la prima frase che scrive è:  << Dal capello imbrillantinato è subito palese. Si nota da morire, proprio. Scusate il gioco di parole... >>.
La storia d'amore è un pò un clichè, l'amore impossibile tra un fastasma e un cacciatore di fantasmi, ma come ho già detto nn si perde in parti melense ; tolto questo fatto la trama è unica e avvincente, la lettura è scorrevole e vi posso garantire che arriverete a piangere, a ridere e che vi innamorerete presto dei personaggi.
Lo consiglio soprattutto per i fan di Sophie Kinsella e di Federica Bosco e per i fan di Twilight.... spero che la mia recensione di abbia messo la pulce nell' orecchio...
Buona lettura !
by Cipollina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...