London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate. Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi.
Numero di pagine: 350
Data di pubblicazione: 12 luglio 2012
Prezzo: 9,90 euro
La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è stata la cover, era insolita ed ha subito attratto il mio sguardo... ok, ammetto che sono la prima che dice che l'abito non fa il monaco, ma in questo caso la storia è insolita ed affascinante come la cover.
Il romanzo inizia subito con uno degli appunti di London, appunti che è costretta a scrivere e a leggere quotidianamente per avere una parvenza di vita normale, London , infatti, sarebbe una ragazza normalissima se ogni giorno alle 4:33 del mattino non dimenticasse il suo passato... e se non riuscisse a prevedere il futuro.
London però non aveva mai visto nel suo futuro Luke, affascinante e dolce ragazzo, che un giorno incontra a scuola durante una simulazione antincendio e che si dimostra subito attratto da lei.
Il diario di London Lane non parla però solo dell' dolce e giovanile amore tra London e Luke ma vi è anche ''un pizzico di fantasy e una pennellata di mistero'' come dice il Publishers Weekly; infatti London ha da alcuni mesi delle visioni alquanto lugubri di un funerale, e non riesce a capire né perché Luke manchi nel suo futuro, né perché la madre le nasconda fatti riguardanti il suo passato e suo padre.
La scrittura è molto scorrevole e piacevole inoltre mi è piaciuta molto l'idea della scrittrice di includere nel romanzo frammenti degli appunti di London e delle lettere di Luke (perché non riesco a trovare io un ragazzo tanto dolce e carino ?!? Vi assicuro che vi innamorerete di Luke <3 ).
Il diario di London Lane è un vero gioiello, l'idea che vi è dietro è pura genialità; lo divorerete, amerete i protagonisti che sono molto particolari e ben descritti anche nelle loro stranezze ( es. Luke disegna e dipinge orecchie... mmh), vi commuoverete e riderete con London... State ancora leggendo?!?! Cosa aspettate ad andare a comprarlo! Vi assicuro che se lo leggerete non ve ne pentirete...
Buona lettura
*****/5
by Cipollina
P.S. in più rispetto a tanti altri libri che hanno sempre un seguito, questo è autoconclusivo fatto che, a mio parere, fa aumentare il punteggio =)
Nessun commento:
Posta un commento